Alla ricerca delle
migliori pratiche
di mercato.

pf_labels

15 Labels e 1 rating per valutare la qualità

Abbiamo selezionato 15 etichette di qualità e 1 rating di enti di certificazione specializzati e indipendenti che vogliamo promuovere per far conoscere agli investitori i migliori criteri di valutazione della sostenibilità. Tutti sostengono e diffondono le buone pratiche a livello europeo per garantirti la migliore scelta presente sul mercato, sotto tutti i punti di vista.

Cosa è un label ?
Cosa è un rating ?

I Labels sono dei “marchi di sostenibilità” accordati da enti di certificazione specializzati e indipendenti, spesso su richiesta dei Governi nazionali o dell’Unione Europea, che certificano l’adesione agli obiettivi ESG degli strumenti finanziari e facilitano la scelta degli investitori.

Un rating è una nota di merito di tipo quantitativo, calcolata secondo la medesima metodologia rigorosa, che consente di comparare diversi strumenti tra di loro, senza necessariamente esprimere un giudizio di merito sulla loro qualità intrinseca.

Ogni label ha obiettivi e criteri specifici. Alcuni sono tematici e premiano, ad esempio, i fondi o le obbligazioni dedicati all’ambiente o alla filantropia. Altri sono generalisti e qualificano i fondi socialmente responsabili (SRI).

Quali differenze ci sono tra i Labels ?

Come funziona in Positive Finance?

Analizziamo le verifiche eseguite durante i processi di labelizzazione, che consideriamo dei “terzi di fiducia” e teniamo aggiornata la lista dei fondi labelizzati. Teniamo inoltre in considerazione le classifiche fornite dalle Società di rating.

Per ogni fondo indichiamo i labels che ha ricevuto.

Sì. Tutti i labels e le società di rating sono totalmente indipendenti. Si avvalgono della collaborazione di esperti provenienti dal mondo accademico, dalle istituzioni di controllo e dalla società civile.

Posso
fidarmi?

Chi paga?

In generale, il fondo paga una quota di adesione e un costo di revisione annuale, perché l’ente certificatore verifica che i fondi continuino nel tempo a soddisfare i requisiti di qualità e sostenibilità.
Alcuni labels e ratings sono gratuiti e/o sponsorizzati dai Governi o dall’ Unione Europea.

Periodicamente gli enti certificatori verificano il rispetto dei criteri escludendo i fondi non adeguati e inserendo nelle liste i nuovi fondi che soddisfano i requisiti richiesti.

E se il fondo non rispetta le regole del Label ?

Cerca i fondi qualificati

Generalisti, dedicati alla tutela ambientale in generale o a sue specifiche declinazioni, sociali, filantropici. I labels coprono un vastissimo panorama di criteri di valutazione per i fondi di investimento.

Generalisti

Towards Sustainability

Il Label Towards Sustainability, uno dei labels con maggiore difusione in Europa, mira a garantire agli investitori che i prodotti certificati sono socialmente responsabilie non soggetti a pratiche insostenibili.

LUXFLAG ESG

Il Label LuxFLAG ESG premia i fondi che integrano la propria strategia finanziaria ed i criteri ambientali, sociali e di buongoverno in maniera consistente durante l’intero processo di investimento.

Label ISR

Il Label ISR intende aumentare la riconoscibilità dei Fondi Socialmente Responsabili (SRI) per i risparmiatori, e garantire che i fattori extra-finanziari legati all’ “ESG” sono gestiti attivamente dai fondi labellizzati

FNG Siegel

FNG Siegel è lo standard di alta qualità dei fondi Socialmente Responsabili venduti nei paesi di lingua tedesca e garantisce agli investitori che una robusta metodologia di gestione è stata implementata.

Fondi sostenibili con Ecolabels dell’Unione Europea

Umweltzeichen

L’Austrian Eco-label vuole informare e sensibilizzare i consumatori all’opportunità di comprare prodotti e servizi rispettosi dell’ambiente.

Nordic Swan Ecolabel

Il Nordic Swan Ecolabel è un label di qualità ecologica (ecolabel europeo) che analizza 60 gruppi di prodotti tra cui i prodotti finanziari nei paesi nordici.

Altri Labels e Ratings ambientali

Climetrics

Climetrics fornisce un rating d’impatto climatico ai fondi comuni ai fini di agevolare gli investitori attenti agli investimenti “Low Carbon”

Greenfin

Il Label Greenfin – France Finance Verte si rivolge agli attori finanziari che agiscono al servizio del bene comune allo scopo di facilitare la transizione energetica e climatica.

LUXFLAG Climate Finance

Il Label LuxFLAG Climate promuove i fondi che lottano contro il cambio climatico e/o all’adattamento alle sue conseguenze, in linea con i principi dell’Unione Europea.

LUXFLAG Environment

Il Label LUXFLAG Environment è rivolto ai fondi specializzati nelle tematiche ambientali.

Altri labels

Transparent

Il Label Transparent di Eurosif, obbligatorio per i fondi SRI in molti paesi, vuole fornire agli investitori delle informazioni chiare sulle politiche di gestione ESG dei fondi SRI in Europa.

LUXFLAG Microfinance

Il primo Label di Microfinance al mondo, lanciato nel luglio 2006 da LuxFLAG, ha l’obiettivo di verificare che questi Fondi tematici investono effettivamente nel settore del microcredito.

Finansol

Il Label Finansol è il principale riferimento della Finanza solidale nei paesi di lingua francese, cioè di fondi che investono o dedicano una parte dei loro proventi a beneficio di attività sociali.

Label Relance

Il Label Relance si concentra sui fondi che investono in società con sede in Francia che contribuiscono alla ripresa dell’economia post-COVID mentre applicano al contempo alcuni criteri ESG

Green Bonds (Obbligazioni ad impatto ambientale)

Climate Bonds Standard

Il Label, gestito dalla climate Bonds Initiative, è il principale certificatore al mondo di “obbligazioni verdi”

LUXFLAG Green Bonds

Il Label, lanciato nel 2017, è stato il primo label di “Green Bonds” al mondo ovvero di obbligazioni dedicate a finanziare dei progetti “verdi”.

landscape-device

Per una migliore lettura dei dati, per favore ruota il tuo dispositivo.

Cerca i fondi qualificati dai labels

Raccomandazioni