FNG Siegel

Il Label FNG è uno standard di alta qualità dei fondi Socialmente Responsabili venduti nei paesi di lingua tedesca. Garantisce agli investitori che una robusta metodologia di gestione SRI è stata applicata, attribuendo ai fondi premiati 0, 1, 2 o 3 stelle in funzione di un articolato metodo di “scoring”.

fng_siegel-300

Generalità

Label FNG-Siegel
Nazionalita’ Germania – Tedesco
Gestione Label gestito dal Forum per gli Investimenti Sostenibili tedesco
Tipo Label SRI
Website https://fng-siegel.org/
Mercato Il label copre tutti paesi di lingua tedesca (Germania, Austria, Svizzera, Liechtenstein)
Prodotti 257 a fine giugno 2022
Link ai fondi https://fng-siegel.org/fng-siegel-2021/
Criteri https://fng-siegel.org/kriterien/
Periodicita’ annuale

Dati di dettaglio

Descrizione Il sigillo FNG è lo standard di alta qualità dei fondi Socialmente Responsabili venduti nei paesi di lingua tedesca. Garantisce agli investitori che una robusta metodologia di gestione SRI è stata applicata, attribuendo ai fondi premiati 0, 1, 2 o 3 stelle.
Genesi e sviluppo Il Label FNG è lo standard di qualità sviluppato dal “Forum per gli Investimenti Sostenibili” in lingua tedesca, un’associazione professionale con oltre 200 soci; estende la portata del Label “Transparent” che l’Associazione richiede ai fondi comuni candidati. Il label FNG Siegel è stato introdotto nel 2015 dopo un processo di sviluppo triennale con stakeholders universitari e della società civile e continua ad evolversi con cadenza annuale.
Obiettivi Il Label FNG vuole fornire uno standard di qualità per gli investimenti sostenibili e dare rassicurazioni e trasparenza agli investitori che mediante il sito possono consultare le informazioni dettagliate, e attraverso i vari livelli di qualità del label stesso, scegliere facilmente l’investimento più performante da un punto di vista SRI
Promotori e amministratori FNG ha aperto una filiale, QNG che è incaricata di effettuare la “Quality assurance” sui prodotti che hanno ricevuto il label, e quindi di eseguire delle verifiche periodiche e fare delle proposte di evoluzione del Label.
Approccio SRI Per ottenere il label i fondi dovranno rispettare dei requisiti minimi obbligatori, suddivisi in condizioni di ammissibilità, esclusione di determinate attività nocive ed uno screening normativo ed ottenere un punteggio adeguato nei requisiti di punteggio divisi in approccio Best in class, approccio tematico, Engagement ed impact investing
Criteri Obbligatori I criteri obbligatori che i fondi devono soddisfare per l’ottenimento del label sono divisi tra: l’obbligo di perseguire una strategia d’integrazione ESG, di avere dei criteri di Esclusione (processi di esclusione efficaci riguardo ad emittenti attivi in settori considerati non sostenibili), di praticare uno Screening normativo (Il fondo non può investire in società o Stati che rischiano di contribuire alla violazione di Trattati internazionali, di diritti fondamentali, di diritti umani, o che rischiano di causare gravi danni all’ambiente e di alimentare la corruzione), delle condizioni sui processi gestionali (strategia di sostenibilità pubblica; analisi ESG di tutti i titoli presenti in portafoglio; adesione al label “Tranparent”) e dare accesso al pubblico alle informazioni dettagliate di sostenibilità su un sito pubblico.
Criteri addizionali Vi è anche un sistema di punteggio attraverso il quale i fondi possono ottenere un riconoscimento sotto forma di  1, 2 o 3 stelle: la valutazione viene svolta a 360 gradi e include: 1) la credibilità istituzionale; 2) gli standards del prodotto; 3) come viene gestito il portafoglio; a) la strategia di selezione; b) il dialogo con le partecipazioni in portafoglio; c) la gestione dei KPIs ESG. Lo scoring totale su base 100 dà luogo all’assegnazione del label “Basic” < 25 ; “1 stella” < 50 ; “2 stelle” < 70 ; “3 stelle” dai 70 punti in su.
Processo di attribuzione Le società che vogliono ottenere la certificazione dovranno registrarsi sul sito di FNG e compilare il questionario on-line mettendo a disposizione le evidenze richieste. Un team di analisi dell’Università di Amburgo analizza le domande e fornisce un report al Comitato FNG Siegel, un Comitato consultivo che include Associazioni no-profit, membri della società civile che verifica la correttezza e la fondatezza dei label assegnati ai fondi richiedenti, e istruisce le eventuali lamentelle.
Certificazione esterna Il rinnovo del label ogni anno non è automatico. Ciascun fondo che intende rinnovare il label deve sottoporre la propria candidatura alla QNG ed essere sottoposto ad una procedura di revisione dall’università di Amburgo che si accerterà che le risposte al questionario sono dimostrabili da processi ed evidenze oggettive.
Focus sulla trasparenza Siccome FNG è anche l’ente di controllo del Label “Transparent”, l’attribuzione del label FNG Siegel richiede contestualmente il rispetto del label Transparent e quindi la compilazione e pubblicazione del questionario di sostenibilità. I questionari “Transparent” sono pubblicati sul sito di FNG insieme alle schede dei singoli fondi, compilate sulla base delle verifiche eseguite dal Label.
Focus sui controlli periodici L’auditor del sigillo FNG è la cattedra del Prof. Dr. Timo Busch del gruppo di ricerca sulla finanza sostenibile dell’Università di Amburgo: il team effettua le verifiche annualmente. Le assegnazioni di rating nonché i risultati del processo di revisione sono inoltre valutati da un comitato indipendente consultativo con competenze interdisciplinari incaricato di verificare la correttezza dei processi e statuire sugli eventuali reclami.
Soggetti collegati QNG ha firmato un partenariato con il dipartimento di Finanza Sostenibile dell’Università di Amburgo, che combina delle competenze nelle aree d’investimento, contabilità e strategia. L’approccio interdisciplinare del Dipartimento “Management e sostenibilità” permette di beneficiare di un polo di ricerca di primissimo ordine per fare evolvere il label nel tempo e definire i contenuti delle revisioni periodiche.
Raccomandazioni