pf_box-1200x900_polaroid

Competenti,
indipendenti
e appassionati
alla sostenibilità.

Chi siamo

Positive Finance nasce dalla volontà di un gruppo di professionisti e consulenti di creare in rete uno spazio di formazione finanziaria per dare a tutti la possibilità di investire il proprio denaro in modo consapevole, ottenendo il migliore trade-off tra redditività ed etica.

Siamo sempre consapevoli che i risparmi sono frutto del tuo lavoro e del desiderio di pensare al tuo futuro e a quello dei tuoi cari. Proprio per questo vogliamo dare valore alle tue scelte di investimento pensando anche a un futuro migliore per tutti.

Offriamo una lunga esperienza professionale unita a una completa indipendenza, il che ci permette di garantire un servizio di consulenza libero da influenze e conflitti di interessi. A questo si aggiunge la forte convinzione che la finanza sia uno strumento potente per cambiare il mondo nella direzione della sostenibilità ambientale, della giustizia sociale e della tutela della dignità umana, e che le giuste scelte di investimento siano alla portata di tutti.

Per questo riteniamo che una scelta di “finanza positiva” faccia guadagnare due volte: l’investitore e il mondo.

pf-team-alain

Socio Fondatore

Alain Keck

Amministratore

Dopo essersi laureato in Economia e Commercio ad HEC Paris nel 1991, ha trascorso la sua carriera professionale ricoprendo ruoli di senior management in multinazionali assicurative e bancarie. Esperto delle questioni legate al risparmio e appassionato di Finanza Sostenibile, ha creato MC Advisory CSR ai fini di avvicinare le persone alla finanza e alla sostenibilità, dando strumenti operativi per unire Valore e Valori.

pf-team-dino

Socio Fondatore

Raimondo Marcialis

Comitato etico

In oltre 35 anni di carriera nel mondo della gestione finanziaria ha diretto diverse SGR e insegna da 25 anni all’interno del Master “Banking & Finance” di Business School24. Nel 2015 fonda MC Advisory, specializzata nella consulenza finanziaria, e nel 2017 lancia la piattaforma “Robo4Advisor”. Con MC Advisory CSR mette a disposizione del pubblico le sue conoscenze mediante percorsi educativi moderni e tecnologici.

pf-team-paola

Socia fondatrice

Paola Ravegnani

Amministrazione

Giornalista professionista dal 1991. Vicecaporedattore del mensile di economia e marketing Largo Consumo, collabora per diverse testate specializzate in comunicazione. Ha scritto anche di vino (Le Pagine del Vino). Nel 2015 fonda con Raimondo Marcialis la società Mc Advisory che oggi amministra: fra numeri e parole, con MC Advisory CSR, ha un nuovo progetto e un sogno. Lavorare guidata da sani e duraturi principi.

pf-team-angelo

Socio Fondatore

Angelo Ciancia

Dir. operazioni

Dopo gli studi in Statistica, Intelligenza artificiale e Big Data, nella sua carriera ha ricoperto ruoli di Direzione operativa in multinazionali assicurative. Esperto in investimenti e in algoritmi gestionali, è attualmente docente di Tecnologie Informatiche. Ha fondato MC Advisory CSR per sviluppare un modello di società di consulenza moderna che diffonda i valori umani e la sostenibilità attraverso l’utilizzo del denaro.

pf-team-maria

Socia Fondatrice

Maria Marcialis

Partner

Laureata  in Economia e Management delle Pubbliche Amministrazioni (indirizzo Imprese Sociali) all’Università Bocconi. Fa esperienze in ambito CSR e terzo settore come analista in Fondazioni e Centri di ricerca e sviluppa capacità analitiche e gestionali come controller, portfolio manager e workforce manager in grandi multinazionali. Con MC Advisory CSR vuole coniugare le sue competenze e la sua passione per la sostenibilità.

pf-team-isabelle

Socia Fondatrice

Isabelle Broussard

Partner

Si laurea in Economia e Commercio in Francia e trascorre la sua carriera in ambito assicurativo in Italia, guidata da forti valori etici e di coinvolgimento interpersonale, ricoprendo ruoli in funzioni diverse, dall’impegno sociale, al controllo di gestione e alla vigilanza. In MC Advisory CSR vede un progetto allineato ai suoi valori e si riconosce negli investitori che cercano guide e strumenti per dare ai figli un lascito positivo.

pf-team-cesare

Team

Cesare Vairetti

Cto

Dopo essersi laureato in Ingegneria informatica al Politecnico di Milano, ricopre funzioni manageriali in ambito sviluppo software, networking e CTO per grandi gruppi multinazionali. Dal 2017 coordina gli sviluppi della piattaforma “Robo4Advisor” di MC Advisory e, dopo la creazione di MC Advisory CSR, dirige i lavori tecnici d’integrazione tecnologica tra le due società.

pf-team-alfonso

Team

Alfonso Messuri

Sviluppo

Economista e gestore, specialista di finanza quantitativa (derivati, modelli gestionali e kaos). Nella sua carriera ha ricoperto ruoli di responsabile di gestione in multinazionali assicurative, poi diventa imprenditore. Ha sviluppato modelli innovativi di gestione finanziaria sposando la fisica del kaos con la filosofia. Aderisce a Positive Finance per diffondere i valori umani e la sostenibilità attraverso l’utilizzo consapevole del denaro.

pf-team-edoardo

Team

Edoardo Arena

Analista Finanziario

Laureato in Economia e Commercio presso l’Università degli Studi di Genova, ha ottenuto il master “Banking & Finance” della Business School24. Lavora nel team di MC Advisory come Analista Finanziario con mansioni finalizzate alla costruzione e gestione di portafogli modello, ad analisi finanziarie ed extra-finanziarie di OICR e al supporto alla consulenza finanziaria per la sostenibilità.

pf-team-graziana

Team

Graziana Cartasegna

Data Analyst

Si laurea in Scienze Politiche a indirizzo economico e lavora per 15 anni nel settore Oil & Gas. Oggi collabora con il gruppo MC Advisory seguendo la profilazione delle società di gestione sia in ambito finanziario che ESG. “L’ESG è un fattore di grande ricchezza e al contempo una spinta a pensare secondo diversi schemi, e non bisogna aspettare un’azione regolamentare per percorrere questo terreno inesplorato”.

pf-team-ludovico

Team

Ludovico Raffaelli

Data Analyst

Dopo essersi laureato in Giurisprudenza alla LUISS Guido Carli con indirizzo Economico, nel 2020 ha intrapreso il master in “Gestione e Strategia d’impresa” con specializzazione in temi legati alla sostenibilità e alla CSR presso la Business School24. Nel team di MC Advisory CSR si dedica, in particolare, all’analisi dei label di qualità europei e alle questioni di trasparenza (SFDR).

Un luogo di incontro

Positive Finance è un luogo d’incontro per professionisti e appassionati di finanza e sostenibilità che desiderano condividere le proprie competenze secondo forti principi deontologici.

Raccomandazioni