Climetrics

Il rating Climetrics, gestito dal CDP,  misura la contribuzione dei fondi ai temi al cambio climatico. Basato su una robusta metodologia di valutazione qualitativa e quantitativa, Climetrics assegna da 1 a 5 foglie ai fondi in base alla qualità comparata della loro politica gestionale e dei loro investimenti.

climetricslogo

Generalità

Label Climetrics
Nazionalita’ Belgio – in lingua inglese
Gestione Climetrics calcola il rating avvalendosi dei dati e delle ricerche ESG portate avanti dal CDP e da ISS ESG, nonché delle indicazioni sui siti web dei fondi e delle compagnie. Le valutazioni finanziarie dei fondi poggiano su FEfundinfo (yourSRI).
Tipo Label Tematico Clima/ambiente
Website https://www.cdp.net/en/investor/climetrics
Mercato Label Mondiale
Prodotti 17265 a fine giugno 2022
Link ai fondi https://www.cdp.net/en/investor/climetrics#9261a9ed1f8e01bb6f5ea37cd8e30a92
Criteri https://www.cdp.net/en/investor/climetrics/
Periodicita’ Aggiornato su base continua

Dati di dettaglio

Descrizione Climetrics è un rating di fondi comuni d’investimento con una metodologia che permette agli investitori di integrare l’impatto climatico nelle loro decisioni di investimento.
Genesi e sviluppo Climetrics, lanciato nel giugno 2017, è un sistema originale di valutazione dei fondi che fornisce la prima analisi indipendente al mondo sull’impatto climatico dei fondi di investimento utilizzando un approccio trasparente e basato su regole oggettive.
Obiettivi L’obiettivo primario di Climetrics è quello di permettere agli investitori di integrare i fattori di rischio climatico nella selezione e nel monitoraggio dei fondi in modo trasparente, efficace e conveniente.
Promotori e amministratori Il marchio Climetrics è di proprietà di CDP Europe (Carbon Disclosure Project), un ente no-profit nato nel 2000 a seguito della forte esigenza di porre freno al cambiamento climatico ed alle emissioni di CO2, che gestisce il sistema di disclosure globale per investitori, aziende, città, Stati e regioni per gestire il loro impatto ambientale.
Approccio SRI Per conferire un punteggio ai fondi Climetrics si basa su tre livelli quantitativi di analisi: le partecipazioni presenti nel portafoglio del fondo, la sua politica d’investimento e la governance in materia climatica.
Criteri obbligatori Per ricevere un rating Climetrics, almeno il 60% delle attività in gestione di un fondo deve avere un punteggio aziendale Climetrics e gli ultimi dati completi sulle partecipazioni devono essere avere meno di 12 mesi. Climetrics, a questo punto misura qua
Criteri addizionali Per ottenere la quinta ed ultima foglia sarà inoltre necessario ottenere un punteggio minimo nel campo della valutazione delle azioni portate avanti dall’asset management.
Processo di attribuzione CDP calcola ogni mese autonomamente il rating Climetrics sulla base delle informazioni raccolte dai suoi providers ESG e finanziario (ISS ESG, YourSRI) e riportate direttamente dai siti delle società di gestione.
Certificazione esterna Il rating è calcolato sulla base delle informazioni pubblicate dalle società e censite nelle Banchedati di CDP e i dati sono aggiornati una volta all’anno.
Focus sulla trasparenza Climetrics rende i ratings dei fondi pubblici e gratuiti e vuole fornire  la trasparenza necessaria per spostare il capitale verso fondi che sostengono meglio la transizione energetica verso basse emissioni di CO2.
Focus sui controlli periodici I rating Climetrics sono calcolati e aggiornati su base continua e possono cambiare ogni volta che si rendono disponibili nuove informazioni sulle partecipazioni dei fondi o altri dati.
Soggetti collegati Oltre alle ricerche del CDP, Climetrics utilizza i dati di ISS ESG, il principale fornitore mondiale di soluzioni ESG per Istituzionali, e di yourSRI-Fundinfo, un database specializzato nel campo degli investimenti responsabili.
Raccomandazioni