pf_lampadine2

Le novità dell’estate

0
Fondi Comuni sostenibili
0
nuovo questionario ESG
0
labels di qualità ESG

Positive Finance ha 6 mesi !

0
Utenti
0
Paesi

6 mesi fa, abbiamo inaugurato il sito Positive Finance sulla punta dei piedi, rifutando di piegarci a logiche economiche di marketing di massa. Siamo autofinanziati e totalmente indipendenti.

Oggi siete 3500 utenti da 69 paesi, interessati come noi a coniugare rendimenti ed impatti positivi in ambito ambientale, sociale e di Buonagoverno.

Grazie a tutti della Vostra fiducia !
Il nostro impegno è totale per mettervi a disposizione degli strumenti capaci di aiutarvi a gestire al meglio i Vostri risparmi.

Inauguriamo questa nuova sezione per accompagnarvi al meglio in questo percorso, Commenteremo l’attualità e Vi daremo delle informazioni solitamente riservate esclusivamente alla clientela più fortunata.

Collegatevi regolarmente per seguire l’attualità di Positive Finance e scriveteci la Vostra esperienza !

4000 Fondi selezionati in piattaforma !

0
criteri di analisi
0
Fondi e ETFs

Positive Finance si pone l’obiettivo di premiare i fondi etici e sostenibili, attraverso un’analisi approfondita dei loro criteri gestionali.

Dal lancio, abbiamo analizzato oltre 15 000 fondi Comuni e ne abbiamo selezionati oltre 4000. Siamo diventati la più grande bancadati ESG aperta al pubblico in Europa.

Tutti i fondi hanno dichiarato di aver implementato delle politiche di gestione ESG, e ne assumono la piena responsabilità legale !

Con Positive Finance, i risparmiatori possono guadagnare due volte, ottimizzando i rendimenti finanziari, controllando i rischi finanziari ed extra-finanziari, mentre scelgono i fondi più adatti ai propri obiettivi di sostenibilità e i propri valori etici.

Le nostre classifiche sono aggiornate quotidianamente, in particolare l’ESGAP, il nostro indicatore sintetico di qualità finanziaria ed ESG : è un aiuto importante in mercati turbolenti : misura la sostenibilità, il controllo del rischio, e la continuità delle performance dei singoli fondi.

Cercate i fondi con il massimo dei voti per migliorare rapidamente il rendimento e la sostenibilità del Vostro portafoglio !

Un nuovo Label di qualità etico, Nummus Ethics

i Labels di sostenibilità sono ricompense attribuite da società terze indipendenti ai fondi che riempiono certi criteri di qualità ESG.
Abbiamo analizzato le 16 etichette europee più importanti nella sezione “Labels di qualità” del sito.

Questo mese abbiamo aggiunto una Label etica italiana, Nummus Ethics, che premia i fondi che rispettano i principi d’investimento della Chiesa Cattolica, come definiti dalla Conferenza Episcopale Italiana.

Etica, Ambiente, Sostenibilità, Solidarietà, Trasparenza, Clima, temi certificati dalle Label sono fondamentali per il nostro Futuro e potete vedere sul sito le performance dei fondi che hanno ricevuto queste ricompense.

Una profilazione ESG ampliata.

Dal mese di Agosto, è diventato obbligatorio per gli intermediari finanziari chiedere il profilo ESG dei loro clienti.

Chi ha seguito la normativa, in generale, si è limitato a due domande:

  1. “T’interessa il tema della sostenibilità ?”
  2. “Se dovessi dare un orientamento di sostenibilità, sceglieresti l’Ambiente, la Società o il Buongoverno ? (più risposte possibili)”.

E’ già un inizio, bel al di sotto delle attese del Regolatore, ma un inizio.

Abbiamo rafforzato il nostro questionario per consentirvi di trovare esattamente i fondi che vi rappresentano. Aggiornate le Vostre preferenze nella sezione “Scopri”.

Allora, aggiornate il vostro questionario per conoscere i migliori fondi comuni, cioè quelli che sono più vicini ai  Vostri valori, e i più performanti. 

In Autunno, introdurremo delle nuove funzionalità.

landscape-device

Per una migliore lettura dei dati, per favore ruota il tuo dispositivo.

Le risposte alle vostre domande più frequenti :

Se il Vostro servizio è gratuito, come Vi finanziate ?

Noi siamo una società Benefit, ovvero una società con una missione sociale : il sito Positive Finance riempie il nostro obiettivo di educare il Pubblico ai temi della Finanza e della Sostenibilità.

La nostra primaria fonte di ricavi proviene dagli intermediari finanziari, consulenti finanziari, Banche e Società di Assicurazione. A loro vendiamo dati e servizi per integrare efficacemente la sostenibilità nella loro offerta di servizi.

Se lavorate con l'Industria Finanziaria, siete in conflitto d'interessi...

Non lavoriamo direttamente con le società di Gestione del risparmio, bensì con i loro clienti Istituzionali (Banche, SIM, Assicurazioni) che a loro volta collocano al pubblico i fondi comuni.

I notri clienti professionali ricercano i migliori rapporti rendimento/rischio/sostenibilità, hanno degli interessi perfettamente allineati con gli utenti della piattaforma Positive Finance.

Vorrei gestire il mio portafoglio sul sito, ma è troppo complicato.

Siete stati in molti a segnalarci la difficoltà di utilizzo della sezione “Controlla”. Predisponete un file Excel con ISIN e Peso e mandateci una richiesta tramite il link di contatto dall’email che avete usato per registrarvi e caricheremo gratuitamente il Vostro portafoglio.

Stiamo sviluppando una nuova sezione più ricca di contenuti e più facile da utilizzare che sarà disponibile in Autunno, che contiene questa funzionalità – e molte altre !

Le Vostre traduzioni sono molto imprecise

In effetti, le traduzioni in francese e inglese sono guidate dall’intelligenza artificiale e a volte imperfette.

Stiamo facendo il possibile per offrire la piattaforma in tre lingue, ma le nostre risorse sono limitate e siamo costretti a dare la precedenza alla versione italiana e alla versione internazionale (inglese).

Segnalateci le anomalie e correggeremo gli errori, grazie.

Raccomandazioni